Il tachigrafo digitale Il tachigrafo digitale semplificato
Cos’è un tachigrafo digitale?
Un tachigrafo digitale è un dispositivo delle dimensioni di una radio costruita su camion e automobili per il trasporto passeggeri. Il tachigrafo raccoglie digitalmente un’ampia varietà di dati relativi a conducente e veicolo, come distanza di guida, velocità, tempo di guida e attività del conducente. I dati vengono memorizzati nella memoria dell’unità elettronica di bordo e sulla carta del conducente. I principali produttori europei sono VDO (Siemens), Stoneridge, Intellic e Actia.
Quando è obbligatorio di installare o di avere un tachigrafo digitale?
L’installazione di un tachigrafo digitale è necessaria per i nuovi veicoli che sono stati messi in servizio dal 1 ° maggio 2006. Inoltre, se tecnicamente possibile, sostituire un tachigrafo analogico guasto in veicoli con più di 9 posti e in veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate registrati dal 1o gennaio 2003.
Come funziona un tachigrafo digitale?
I tachigrafi digitali sono costituiti dall’unità del veicolo, dal sensore di movimento e dalle carte tachigrafiche. L’unità elettronica di bordo è il cuore del tachigrafo, possiede un processore, un orologio, due slot per schede/carta del conducente, un display, una stampante, un connettore di download e un controller per il funzionamento manuale.
L’unità del veicolo si trova nella cabina. Il sensore di movimento o di velocità si trova sul cambio. Se l’albero di uscita della trasmissione ruota, l’unità trasmittente genera impulsi elettronici. I segnali crittografati vengono inviati all’unità elettronica di bordo e registrati lì.
Cosa registra un tachigrafo digitale?
Un tachigrafo digitale raccoglie e memorizza i seguenti dati:
- Data e targa del veicolo
- Velocità
- Numero di conducenti: singoli o multi-presenza
- Numero di inserimenti giornalieri delle carte del conducente
- Numero di inserimenti giornalieri delle carte del conducente
- Distanza percorsa dal conducente, registrata tramite il contachilometri
- Attività del conducente (guida, riposo, interruzioni, altro lavoro, disponibilitá)
- La data e l’ora delle modifiche all’attività
- Eventi (superamento della velocità massima, guida senza carta del conducente, manipolazione, tentativi di frode) ed errori
ispezioni di veicoli - Dettagli sulla calibrazione del tachigrafo
File.DDD
I dati vengono salvati come file .DDD, che possono essere importati nel software di analisi del tachigrafo. In Spagna e in Francia, i file .DDDhanno diversi formati. In Spagna, il formato dei file del tachigrafo digitale è .tgd e in Francia esistono due tipi di formati di file: le informazioni sul veicolo sono memorizzate nel formato V1B e i dati del driver nel formato C1B.
Scarico dei dati del tachigrafo da remoto
La soluzione di download dei dati del tachigrafo da remoto è progettata per alleggerire i gestori di flotte automatizzando il download dei file del tachigrafo digitale. Invece di scaricare manualmente il tachigrafo e i dati del conducente dal veicolo, la nostra soluzione consente al gestore della flotta di gestire tutti i file del tachigrafo digitale su un’unica piattaforma di sistema. I dati vengono inviati direttamente alla piattaforma tramite la nostra unità di controllo. Tutti i file vengono controllati per completezza e integrità, in modo da sapere sempre se il tuo archivio è conforme alle normative UE.
Tipi di carte tachigrafiche
I dati possono essere salvati nell’unità tachigrafo con l’aiuto di una carta azienda. Questo processo garantisce che i dati non possano essere recuperati da un’altra società qualora il veicolo cambi la proprietà. Tutti i dati possono ancora essere recuperati con una scheda di controllo o una carta dell’officina.
Esistono quattro tipi di carte tachigrafiche. La carta del conducente, la carta di controllo, la carta dell’officina e la carta dell’azienda. Le carte del conducente sono utilizzate dai conducenti per registrare il tempo di guida, il tempo di riposo e le informazioni sull’attività. Le carte di controllo sono utilizzate dalle forze dell’ordine per recuperare i dati dal tachigrafo. Una scheda di controllo è in grado di rimuovere qualsiasi blocco impostato dall’operatore.
Le carte dell’officina sono utilizzate dai tecnici tachigrafici ufficiali e autorizzati per calibrare, installare o riparare i tachigrafi. Le carte aziendali vengono utilizzate dagli operatori per recuperare i dati relativi ai propri dipendenti e veicoli dal tachigrafo. Le aziende possono anche bloccare le informazioni con la loro carta aziendale o autorizzare terze parti, inclusi i fornitori di servizi telematici, a raccogliere dati.
Modalità operative del tachigrafo
Il tachigrafo consente 4 diverse modalità: tempo di guida, altre attività, tempo di riposo e di standby/disponibilità. La “modalità tempo di guida” viene attivata automaticamente quando il veicolo è in movimento. Il tachigrafo digitale seleziona automaticamente la modalità “altro lavoro” automaticamente quando si arresta. Le modalità “riposo” e ” standby/disponibilità” possono essere selezionate manualmente dal conducente mentre sono ferme. Le icone del tachigrafo indicano la modalità corrente del tachigrafo. Le informazioni sull’attività sono memorizzate nella memoria interna dell’unità tachigrafica e contemporaneamente sul chip della scheda digitale del conducente, se si trova nel tachigrafo. Se uno dei due banchi di memoria è pieno, i dati più vecchi vengono automaticamente sovrascritti con i dati correnti. Questo è uno dei motivi per cui le aziende utilizzano soluzioni di download di tachigrafi digitali perché consentono loro di memorizzare i dati del tachigrafo per tutto il tempo che desiderano.

Abel Korevaar Consulente FleetGO

Immagine: Il tachigrafo digitale
Siamo in rapida crescita





