Home » Wireless & Short Range Download

Scarico dei dati dal tachigrafo e della carta dell’autista: wireless & short range

In questo articolo vorremmo introdurvi allo scarico dei file .DDD wireless – short range con una breve presentazioni dei prodotti correlati.

Obbligo del cronotachigrafo

Nel momento in cui la vostra azienda è obbligata ad avere un tachigrafo, siete anche obbligati a rispettare le normative che riguardano le scadenze per lo scarico dei dati dalla memoria di massa e delle scede dei vostri conducenti. Lo scarico dei file .DDD (dati del tachigrafo e della carta del conducente) può occorre tramite diversi modalità, ma deve essere effettuato entro le seguenti tempistiche:

  • Dati della memoria di massa del tachigrafo: ogni 90 giorni
  • Dati della carta del conducente: ogni 28 giorni

Scarico dei dati del tachigrafo a breve distanza

Lo scarico dei dati dalla memoria di massa e della carta del conducente e la trasmissione dei dati criptati al computer in sede aziendale tramite WLAN si chiama short range, mentre lo scarico da remoto viene effettuato tramite GPRS.
Lo scarico dei file .DDD viene effettuato dalla sede centrale dell’azienda che definisce anche gli intervalli di download. Con la soluzione short range, la carta aziendale non deve essere inserita nel tachigrafo digitale e può rimanere in ufficio, siccome l’autenticazione avviene tramite wireless. Ciò comporta che i dati criptati possono essere scaricati in tempo, archiviati direttamente in sede, secondo la normativa.

Non rischiare nulla

Nel momento in cui non effettuate lo scarico in tempo, non solo rischiate sanzioni, ma c’è anche il rischio che i vecchi dati vengano sovrascritti dai nuovi dati nel caso in cui il limite di archiviazione della memoria interna è stato raggiunto.

Con quali dispositivi posso fare lo scarico dei dati tachigrafici tramite wifi short range?

La soluzione più comune per lo scarico dei dati del tachigrafo digitale e della carta del conducente è il DLD Short Range di VDO che può essere combinato con il gestionale Remote TCO Manager. Inoltre, esiste la soluzione del Digifobpro Wifi, dove lo scarico dove i dati vengono trasmessi tramite la funzionalità wifi cloud al sistema gestionale. È possibile di trasmettere i file anche tramite Bluetooth – il dispositivo adatto per questa soluzione è il DTCO SmartLink Pro – che riesce però soltanto a scaricare i dati della carta del conducente e non del tachigrafo.

1: DLD Short Range

Con questa versione di scarico wireless di VDO, il trasferimento dei dati della memoria di massa del tachigrafo digitale e della carta del conducente avviene tramite la rete WLAN locale, nel momento in cui il veicolo entra o si trova in un’area dell’azienda. Tramite il DLD, che raccoglie e cripta i dati, viene stabilita una connessione tra il cronotachigrafo digitale e la soluzione per la gestione dei dati (a.s. Remote TCO Manager) sul computer in sede. L’autenticazione avviene tra la carta aziendale e il tachigrafo digitale.

DLD Short Range

2: Digifobpro WiFi

Il Digifobpro trasferisce i dati della carta dell’autista e della memoria di massa del tachigrafo tramite una rete Wi-FI, senza di aver bisogno di cavi Bluetooth o Fiddly o di una connessione computer costante – è necessario però che il mezzo si trova nel raggio di una rete wireless.

È necessario di iniziare con lo scarico dei file del tachigrafo e della carta del conducente e di selezionare poi l’opzione Wifi cloud per la trasmissione dei dati. I dati vengono trasmessi nel momento in cui il digifob è connesso ad una rete Wifi (router o hotspot mobile) per poter caricare i file .DDD sulla piattaforma desiderata.

Digifobpro WiFi

3: DTCO SmartLink Pro – Bluetooth

Lo SmartLink Pro di VDO funziona con Bluetooth. Il dispositivo deve essere inserito nel tachigrafo, il tachigrafo può essere connesso al proprio smartphone ed i dati possono essere visualizzati tramite App. Anche se l’installazione è semplice e anche se l’App offre varie funzionalità, lo scarico dati è possibile soltanto per la carta del conducente e non per la memoria di massa del tachigrafo. Per questo motivo, non è possibile di essere completamente conforme alle normative.

DTCO SmartLink Pro – Bluetooth

FleetGO Tacho Download Long- Range (GPRS)

Le soluzioni proposte sopra possono includere il rischio che i file .DDD non sono completi secondo le tempistiche, siccome dipendono da una rete WI-FI e non vengono scaricati automaticamente.
La soluzione per lo scarico dei dati tachigrafici da remoto tramite il dispositivo FleetGO è stata progettata per aiutare ai gestori di flotte con l’automatizzazione dello scarico dei dati del tachigrafo digitale da remoto. Invece di scaricare manualmente il tachigrafo e i dati del conducente dal veicolo, la nostra soluzione consente al gestore di flotta di vedere tutti i file del tachigrafo digitale in un’unica piattaforma. I dati vengono inviati tramite la nostra unità di controllo, che è connessa al cronotachigrafo digitale, direttamente alla piattaforma. Tutti i file vengono controllati sulla loro completezza e integrità, in modo che il gestore di flotta sappia sempre se il suo archivio soddisfa i regolamenti UE.
Puoi trovare ulteriori informazioni qui sullo scarico dei dati del tachigrafo da remoto!

IMPORTANTE: questa è solo una breve guida. Ogni autista o azienda deve sempre far riferimento al documento legale completo che può essere trovato qui http://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2006/561/oj

DLD Short Range

Immagine: short range tacho download

Scarico automatico del tachigrafo digitale

I dati del tachigrafo possono essere scaricati e letti da remoto e in modo completamente automatico.

Scarico automatico del tachigrafo da remoto

I dati del tachigrafo digitale possono essere scaricati e letti da remoto e completamente in automatico.

Siamo in rapida crescita

Fast50 2015 FleetGO
Technology Fast50-2016
Maggiori finalisti software 50 FleetGO 2016
Maggiori finalisti software 50 FleetGO 2017
Maggiori finalisti software 50 FleetGO 2018
FD-Gazellen 2017 logo