Sicurezza Massima protezione della flotta e dei dati
Sicurezza Massima protezione della flotta e dei dati
L'importanza della sicurezza
Le aziende che si occupano di telematica elaborano ogni giorno una grande quantità di dati. L’accesso a tali dati da parte di utenti malintenzionati potrebbe avere gravi conseguenze. Sappiamo che proteggere questi dati è essenziale ed è per questo che prendiamo molto sul serio la sicurezza. Ma la sicurezza implica molto più della semplice protezione dei dati. Lasciate che vi illustriamo come proteggiamo la nostra infrastruttura telematica.
Panoramica della nostra infrastruttura
La sicurezza della nostra infrastruttura telematica agisce sui seguenti aspetti:
Sicurezza all’interno del veicolo e sicurezza del dispositivo
La sicurezza all’interno del veicolo è una combinazione di funzioni di protezione. Prima di tutto, quando installiamo i nostri dispositivi, sigilliamo tutte le connessioni e le prese. Se, per qualsiasi motivo, una connessione si interrompe, il dispositivo invierà immediatamente una notifica alla nostra piattaforma poiché il dispositivo dispone di una batteria di backup interna che gli permette di funzionare anche se viene a mancare l’alimentazione elettrica.
Un’altra importante caratteristica della sicurezza all’interno del veicolo è che colleghiamo i dispositivi in modo tale che non possano interferire con i sistemi e i bus di trasporto dati del veicolo. I nostri dispositivi utilizzano solo standard del settore e connessioni indirette, perciò possono solo leggere i dati e non scrivere i dati.
Accanto alle funzionalità di sicurezza fisica, il nostro hardware telematico contiene un ricco set di funzionalità di sicurezza per impedire accessi o assunzioni di controllo da parte di malintenzionati. Ulteriori informazioni sulla sicurezza del nostro hardware sono disponibili qui.
Sicurezza della piattaforma-cloud FleetGO
La nostra piattaforma in cloud è protetta da standard del settore come HTTPS, TLS1.3, DNSSEC e OAuth 2.0. Per l’accesso ai sistemi, lavoriamo nel rispetto degli standard ISO27001.
La concessione o la revoca dell’accesso agli utenti, l’impostazione delle autorizzazioni e l’imposizione agli utenti dell’utilizzo di standard di sicurezza elevati, come la robustezza e la durata della validità delle password, è sotto il controllo degli amministratori della piattaforma lato utente.
Ovviamente, la nostra piattaforma è conforme al General Data Protection Act (GDPR).
Sicurezza della rete cellulare
Tutti i dati trasferiti da e verso i nostri dispositivi vengono inviati tramite la nostra rete privata virtuale (VPN). Si tratta di una modalità molto più sicura rispetto all’utilizzo della rete pubblica.
Come ulteriore garanzia di sicurezza, tutti i dati vengono crittografati lungo tutto il percorso.
Sicurezza del nostro data center
Il nostro partner, Amazon Web Services (AWS), offre eccezionali livelli di protezione. Ulteriori informazioni sulla sicurezza di AWS sono disponibili qui.
Il nostro data center principale si trova a Francoforte, ma tutti i server si trovano in tre località geograficamente distinte all’interno dell’UE. Qualsiasi malfunzionamento attiva il trasferimento completamente automatico dell’operatività verso un data center alternativo, senza alcuna interruzione del servizio.I data center che utilizziamo sono anonimi, senza identificazioni esterne e sono protetti da personale di vigilanza in loco 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Protezione legale
Ultima, ma non meno importante, è la nostra protezione legale. Le informazioni più importanti sui nostri termini d’uso e sulla conformità con il GDPR sono disponibili qui.