Il CubiQ Hardware telematico di ultima generazione
Il CubiQ Hardware telematico di ultima generazione
Potente tecnologia Ispirata dall'innovazione
FleetGO è ispirata dalla tecnologia e per fornire una vera soluzione end-to-end, produciamo noi stessi i nostri dispositivi hardware telematici. Nel 2018, abbiamo presentato le ultime versioni del CubiQ; una piattaforma hardware modulare per veicoli leggeri e pesanti.
Lo sviluppo interno del nostro hardware ci offre vantaggi significativi rispetto all’utilizzo di altro hardware generico prodotto da aziende manifatturiere all’ingrosso. Oltre a un’integrazione completa praticamente al 100% con la nostra piattaforma in cloud, tale approccio ci permette di mantenere il pieno controllo delle funzionalità, della qualità e dei componenti che utilizziamo. Significa anche che non siamo legati a nessun fornitore specifico. Grazie al nostro hardware e alla nostra roadmap di sviluppo, siamo in grado di offrire un insieme davvero unico di funzionalità e componenti, progettati per le specifiche attività.
Funzionalità di sicurezza di alto livello
I veicoli moderni diventano ogni giorno sempre più intelligenti. Ci aiutano a lavorare in modo più intelligente e più efficiente e ci offrono nuove possibilità. Ma con tutte le tecnologie che utilizziamo oggi, la sicurezza diventa sempre più importante. Ecco perché la sicurezza è stata una delle ragioni principali che ci ha spinto a sviluppare il nostro hardware.
Il CubiQ è stato progettato pensando alla sicurezza come a una delle principali caratteristiche durante la progettazione:
Collegamento sicuro al back-end
Per proteggere la connessione al back-end, il CubiQ utilizza Transport Layer Security (TLS 1.2) con un certificato a 2048 bit per l’autenticazione sul server e la crittografia dei dati basata su AES256. Inoltre, per collegare i dispositivi alla nostra cloud attraverso la rete di telecomunicazioni, utilizziamo un APN privato con tunnel VPN protetto da IPsec.
Sicurezza all’interno del veicolo e sicurezza del dispositivo
Il firmware è firmato digitalmente con un certificato a 2048 bit che viene memorizzato in modo sicuro nella cloud e protetto da diverse misure di sicurezza di AWS. Il firmware viene scaricato sul dispositivo tramite il collegamento sicuro al back-end.
Cifratura del firmware
Il firmware è crittografato con AES256 utilizzando una chiave segreta memorizzata nel bootloader del dispositivo.
Firma digitale dei comandi inviati tramite SMS
I comandi inviati tramite SMS sono firmati con HMAC-SHA256 utilizzando una chiave segreta diversa per ogni dispositivo che viene distribuita dinamicamente sui dispositivi stessi tramite il collegamento sicuro al back-end. Questa chiave segreta viene periodicamente sostituita da una nuova chiave.
Protezione della ROM e del bootloader del dispositivo
Il bootloader e la ROM del firmware sono protetti con speciali funzionalità di protezione hardware offerte dai componenti utilizzati.
Maggiori informazioni sulla nostra sicurezza sono disponibili qui.
Altamente standardizzato
Un’altra caratteristica fondamentale del nostro hardware è che abbiamo investito molto nella standardizzazione dell’installazione. Abbiamo sviluppato una gamma di cablaggi prefabbricati per far fronte a un’ampia varietà di veicoli e allestimenti. Grazie a questo, evitiamo il fastidio di un’installazione complessa e costosa.
È semplice da installare quasi quanto un dispositivo Plug&Play.
Specifiche tecniche e funzionalità generali
- Sicurezza integrata
- Firma digitale del firmware con RSA 2048-bit
- Autenticazione sul server di back-end con certificato digitale a 2048 bit
- “Firma digitale” dei comandi inviati tramite SMS con HMAC-SHA256
- Connessione al back-end cifrata con SSL AES-256
- APN privato con VPN protetta da IPsec
- Aggiornamenti firmware over-the-air e configurazioni personalizzate
- Funzioni telematiche avanzate
- 4 x interfaccia CAN-bus, protocolli e funzioni supportati:
- J1939 suite: J1939-21, J1939-71, J1939-73 & J1939-81
- ISO14229 UDS, ISO15765
- FMS 3.0
- Segnali proprietari dei veicoli leggeri
- Funzioni di diagnostica speciali: OBD-II/UDS/J1939-73
- Funzioni del tachigrafo speciali: ISO16844, Reg. UE 2016-799 e Reg. 2018-502
- TPMS
- Possibilità di accesso via API J2534 tramite cloud
- E altro ancora…
- 2 x digital IN, 3 x digital OUT
- Interfaccia 1-wire
- Mini-USB 2.0
- LED di stato
- Interfaccia RS-232
- 2 GB di spazio di archiviazione dei dati
- Connettori per antenna Fakra
- Accelerometro
- Basso consumo energetico
- Diverse modalità di ibernazione
- Batteria interna LiPo da 850 mAh


