Home » Tachigrafo » Simboli del tachigrafo

Simboli del tachigrafo

I tachigrafi, noti anche come cronotachigrafo o dispositivi di controllo CE, sono dispositivi montati su veicoli che registrano i tempi di guida e di riposo, le interruzioni del tempo di guida, i chilometri percorsi e la velocità percorsa. Un tachigrafo registra in particolare i periodi di guida e di riposo dei conducenti professionisti. I conducenti e le aziende devono archiviare e conservare questi file di registro in modo sicuro.

Tempi di guida, tempi di attesa/disponibilità, pause e periodi di riposo e altri mansioni

Dal 1 ° maggio 2006, il tachigrafo digitale (Digitach) è obbligatorio in tutti gli Stati membri dell’UE. La registrazione dei tempi di guida e di riposo è diventata più trasparente e a prova di manipolazione. Le condizioni di lavoro dei conducenti di autobus e camion e la sicurezza stradale generale sono state migliorate. I tachigrafi digitali non sono quindi solo richiesti dalla legge, ma diventano anche uno strumento indispensabile per la gestione della flotta, che è ampiamente utilizzato oggi nell’intero settore dei trasporti. Aiutano a dimostrare che i conducenti sono debitamente conformi alle norme UE sul tempo di guida. Tuttavia, l’uso del tachigrafo presenta anche sfide speciali per gli utenti.
Dopo l’introduzione del tachigrafo digitale, l’uso di determinati simboli è stato semplificato. Ai fini dell’armonizzazione, quattro principali formati di simboli sono stati stabiliti dalla legge. Un’icona indica lo stato in cui si trova il tachigrafo o il driver. Si tratta di tempi di guida, tempi di attesa, pause e periodi di riposo, oltre a altri mansioni. Questi sono ancora applicabili nel settore. Subito dopo la ratifica di questi quattro simboli, vari produttori di tachigrafi hanno ampliato questi simboli chiave per includere una varietà di simboli.

Perché è importante conoscere i simboli del tachigrafo?

Chiunque usi un tachigrafo dovrebbe conoscere i simboli usati. Ogni simbolo rappresenta uno stato del conducente diverso e aiuta il conducente a evitare violazioni involontarie. Nel momento in cui il conducente non conosca questi simboli o non li può assegnare alla sua attività attuale, il conducente corre il rischio di non inserire correttamente le attività nel tachigrafo. Oltre a questi simboli principali, vari fornitori di tachigrafi utilizzano altri simboli – è necessario per conducenti conoscere per evitare errori operativi. Qualsiasi errore può portare a violazioni e, eventualmente, a rischi per la sicurezza, che a loro volta possono essere penalizzati dalle multe.

Grandi vantaggi per gli analisti dei file .DDD
I simboli del tachigrafo facilitano l’analisi dei dati del tachigrafo, sopratutto nel momento in cui anche i dati del cronotachigrafo digitale e della carta tachigrafica del conducente vengono scaricati automaticamente. Ciò risulta in un risparmio di tempo ed aiuta ad ottimizare l’operitività. FleetGO offre una soluzione universale per lo scarico dei dati della memoria di massa del tachigrafo e della carta autista da remoto – una soluzione che è stata progettata per alleggerire i gestori di flotte, automatizzando il download dei file del tachigrafo digitale di tutti i tipi di fornitori. In tal modo, i dati del tachigrafo e della carta tachigrafica dell’autista non devono più essere scaricati manualmente. Il dispositivo FleetGO è collegato al tachigrafo e scarica i file .DDD automaticamente; i file .DDD sia della memoria di massa del tachigrafo che della carte dell’autista vengono trasferiti via etere alla piattaforma cloud FleetGO, dove vengono visualizzati e controllati sulla loro completezza. Ciò consente al gestore della flotta di vedere tutti i dati del tachigrafo e dei suoi autisti in un’unica piattaforma. L’archiviazione dei dati .DDD diventa più facile che mai.

Perché è importante conoscere i simboli del tachigrafo e i loro significati?

I simboli del tachigrafo semplificano ovviamente l’uso di un tachigrafo per i conducenti. Si è deciso di utilizzare più simboli per aumentare l’utilità del tachigrafo per autisti e gestori.
Allo stesso tempo, i simboli supportano il controllo e l’analisi dei tempi di guida e di lavoro dei conducenti. I simboli aiutano le persone a visualizzare i tempi di guida e di riposo a colpo d’occhio. I gestori di flotte o gli operatori hanno varie responsabilità nel momento in cui sono obbligati ad avere un tachigrafo digitale. Sono obbligati a scaricare e archiviare i dati dalle carte tachigrafiche degli autisti e dalla memoria di massa del tachigrafo, oltre a tenere un occhio vigile sui tempi lavorativi e sulle stampe dei conducenti. Devono segnalare casi di irregolarità con i regolamenti che riguardano le ore di guida, gli eventi di eccesso di velocità, le attività mancanti e le posizioni di partenza / fine mancanti. Inoltre, i gestori della flotta sono responsabili di organizzare corsi di formazione per i conducenti che includono la teoria sull’uso dei sistemi di tachigrafo, garantendo un uso corretto delle carte dei conducenti e assicurandosi che i dispositivi del tachigrafo siano correttamente calibrati e in piena efficienza. L’uso e la rappresentazione dei simboli del tachigrafo può far risparmiare un sacco di tempo nell’esecuzione di queste responsabilità.

Simboli tachigrafo digitale

Immagine: I simboli tachigrafo che vengono utilizzati nel software per l’analisi dei file .DDD

In che modo vengono rappresentati i simboli da un tachigrafo?

I simboli del tachigrafo rappresentano lo stato corrente del tachigrafo. La “modalità di guida” si attiva automaticamente quando il veicolo è in movimento. Il tachigrafo digitale di solito seleziona automaticamente la modalità “altre attività” quando il mezzo si ferma. Le modalità “pausa / riposo” e “disponibile” possono essere selezionate manualmente dal conducente mentre il veicolo è fermo.

Cosa significano e come vengono chiamati i simboli del tachigrafo?

I simboli visivi sono solitamente chiamati “simboli”, ma anche “segni”, “pittogrammi” o “icone”.
Simbolo del grafico tachigrafico
Ogni tachigrafo offre un minimo di quattro diversi stati del driver rappresentati da un simbolo univoco. Questi simboli sono legalmente stabiliti dai regolamenti dell’UE e i loro formati devono essere rispettati da ogni produttore.

GuidaSimbolo del tachigrafo: “Guida”

Il simbolo “Guida” indica lo stato di un conducente che sta guidando il veicolo ed indica nello stesso momento anche il tempo di guida. Questo simbolo include anche il tempo di funzionamento del motore senza che il veicolo si muova, per esempio a causa di un semaforo o di un ingorgo di traffico. Questo simbolo si applica fino a quando il conducente è al volante e il motore è in funzione, anche quando il veicolo è fermo o parcheggiato. Viene registrato automaticamente come tale sulla maggior parte dei tachigrafi e quindi non è necessario che i conducenti scelgano manualmente questa opzione.

Altro lavoroSimbolo del tachigrafo: “Altro lavoro”

Il simbolo “Altro lavoro” indica che il conducente è registrato e sta svolgendo lavori diversi dalla guida. Il veicolo è fermo. Questo stato può includere l’assistenza per il carico e lo scarico, il lavoro per il fornitore o un altro datore di lavoro, e persino il lavoro al di fuori del settore dei trasporti e della flotta.

DisponibileSimbolo del tachigrafo: “Disponibile”

Il simbolo “Disponibile” indica la disponibilità del conducente. I periodi di disponibilità includono il tempo di attesa, il tempo trascorso su una cuccetta mentre il veicolo è in movimento, prendendo un veicolo su un traghetto o in attesa di carico e scarico. Si afferma che durante questo periodo il conducente deve rimanere al suo posto solo al fine di rispondere alle chiamate per avviare o riprendere la guida.

Pausa Simbolo del tachigrafo: “Periodo di pausa/riposo”

Il simbolo ‘Pausa / Riposo’ indica che l’autista sta prendendo una pausa o sta riposando. Ciò include sia le pause durante il lavoro che i periodi di riposo giornalieri / settimanali.

Un’ampia varietà di altri simboli del tachigrafo

Oltre ai quattro di base, viene utilizzata un’ampia varietà di simboli del tachigrafo per simbolizzare determinati stati, attrezzature o ruoli. Ogni fornitore fornisce la propria serie specifica di simboli, che rappresentano ad esempio le modalità operative, le attività del conducente, le carte e le attrezzature. Combinazioni dei simboli sono spesso usate per indicare, ad esempio, errori, periodi di guida specifici, diversi tipi di carte. Un elenco completo e una guida ai simboli e alle icone del tachigrafo sono forniti da ciascun produttore, solitamente inclusi in una guida per l’utente o in un manuale di istruzioni fornito con il marchio e la versione specifica del tachigrafo acquisito.

Dai un’occhiata qui per le indicazioni per i download di diversi produttori:

Elenco generale dei simboli del tachigrafo: download gratuito

Per essere sicuro di essere ben informato sui simboli più comuni, scarica questo elenco. Copre tutti i simboli più comuni e più utilizzati basati sul 90% del mercato, derivato dal dominio del mercato dei tachigrafi di VDO. Per vostra comodità, l’elenco è gratuito per l’uso per qualsiasi conducente, gestore di flotta o utente affiliato.

Panoramica sui simboli del tachigrafo digitale FleetGO

Soluzioni per lo scarico del tachigrafo da remoto

Scarico automatico dei file dal tachigrafo digitale

Siamo in rapida crescita

Fast50 2015 FleetGO
Technology Fast50-2016
Maggiori finalisti software 50 FleetGO 2016
Maggiori finalisti software 50 FleetGO 2017
Maggiori finalisti software 50 FleetGO 2018
FD-Gazellen 2017 logo