Le normative per il tachigrafo (digitale) Tempi di guida e di riposo dei autisti
Regolamentazione europea sui tempi di guida e di riposo
Le normative europee sui tachigrafi consistono in un complesso insieme di regole che possono essere difficili da comprendere, per non parlare di applicare. Una mancanza di conoscenza delle regole può facilmente causare severi problemi a qualsiasi organizzazione che è responsabile per il corretto utilizzo del tachigrafo. Questo articolo intende essere una breve guida che sarà utile per i conducenti, i pianificatori e gli operatori di flotte che devono gestire i tachigrafi, i file del tachigrafo e la conformità dei file.
Le norme sono disciplinate dal regolamento (CE) n. 561/2006 [5] dell’UE, che è entrato in vigore l’11 aprile 2017. Le regole si applicano sia quando si utilizza un tachigrafo digitale o un tachigrafo analogico. Violare le regole comporta multe salate.
È importante sapere che una “settimana” nei termini di tachigrafo non deve essere allineata con una settimana come la conosciamo (da domenica a lunedì) anche se dura anche 7 giorni. Una settimana del tachigrafo inizia alla fine di un periodo di riposo settimanale. Quindi una settimana del tachigrafo può iniziare in qualsiasi giorno della settimana.
- Regolamentazione europea dei tachigrafi
- Regole ore massime di guida
- Regole del tachigrafo sulle pause
- Regole di pausa / riposo giornaliero
- Regole di riposo settimanale
- Doppia presenza
- Regole del tachigrafo per traversate in traghetti o viaggi in treno
- Regole generali di lavoro e riposo
- Eventi imprevisti
- Regole del tachigrafo nell’UE e negli Stati membri dell’AETR
Regole di ore massime di guida
- Il tempo massimo di guida di due settimane consecutive è di 90 ore
- Il tempo di guida settimanale massimo è di 56 ore
- Il tempo di guida giornaliero massimo è di 9 ore; questo può essere esteso fino a 10 ore per un massimo di 2 volte a settimana.
Regole del tachigrafo sulle pause
Dopo ogni 4,5 ore di guida, il conducente deve avere almeno 45 minuti di pausa. L’autista può prendere questi 45 minuti in un’unica pausa o dividerli in una pausa di 15 minuti, seguita da una pausa di 30 minuti (45 minuti in totale).
Regole di pausa / riposo giornaliero
- Riposo giornaliero: il conducente deve riposare almeno 11 ore al giorno. Questo periodo di riposo può essere suddiviso in 2 periodi separati per un totale di 12 ore:
- il primo periodo di almeno 3 ore consecutive;
- seguito da un periodo di 9 ore consecutive.
- Tra il periodo di riposo bisettimanale, è vietato un periodo di riposo più breve con un minimo di 9 ore consecutive ma non più di 11 ore.
- Tutto il riposo giornaliero deve essere completato entro 24 ore dal precedente periodo di riposo.
Regole di riposo settimanale
- Il riposo settimanale regolare è un periodo di almeno 45 ore.
- Il riposo settimanale ridotto è un minimo di 24 ore. Questo deve iniziare entro 6 giorni (6 × 24 ore) dalla fine dell’ultimo riposo settimanale.
- Eventuali riduzioni apportate al riposo settimanale minimo di 45 ore devono essere compensate aggiungendo queste ore perse a un altro blocco di riposo (riposi giornalieri, settimanali o bisettimanali) e devono essere risarciti prima della fine della terza settimana dopo il riposo settimanale ridotto.
- In qualsiasi periodo di due settimane, i resti devono essere almeno un riposo di 45 ore e un riposo di 24 ore. I resti che si estendono su due periodi di una settimana possono essere contati per una di queste due settimane, ma non per entrambi.
Doppia presenza
Per doppia presenza si intende la contemporanea presenza in cabina di due conducenti (che sono entrambi in grado di guidare e di avere una carta di conducente personale) durante un qualsiasi periodo di guida tra due riposi giornalieri o un riposo giornaliero e uno settimanale. La prima ora di questo periodo di guida è facoltativa, il che consente di riprendere il secondo conducente entro 1 ora dopo l’inizio del turno. In generale, le stesse regole del tachigrafo si applicano a entrambi i conducenti, ad eccezione delle regole di riposo giornaliere. In caso di doppia presenza, ogni conducente deve avere un periodo di riposo giornaliero di 9 ore entro un periodo di 30 ore che inizia dopo l’ultimo periodo di riposo giornaliero o settimanale terminato.
I primi 45 minuti di tempo di disponibilità del secondo conducente (se non funzionanti) sono considerati come una pausa. Leggi anche questo articolo su doppia presenza.
Informazioni aggiuntivi
Se il veicolo ha una struttura per dormire adeguata, il periodo di riposo può essere effettuato completamente nel veicolo quando è fermo (ma non in tutti i paesi!).
Regole del tachigrafo per traversate in traghetti o viaggi in treno
Quando un traghetto o un treno sono coinvolti nel viaggio, le regole per le pause / i riposi giornalieri sono più flessibili, ma solo se è disponibile un posto letto adeguato durante il periodo di riposo (può essere nel camion). Il riposo giornaliero regolare di 11 ore può essere interrotto due volte con altre attività se il totale di queste 2 interruzioni non supera complessivamente 1 ora. Il totale di questo riposo deve essere comunque di almeno 11 ore in totale. Ciò consente al conducente di salire o scendere dal traghetto o dal treno senza utilizzare il suo normale orario di guida.
Regole generali di lavoro e riposo
Oltre alle regole specifiche del tachigrafo, le norme generali relative al tempo di lavoro e di riposo si applicano all’interno dell’UE. Si prega di notare che queste regole possono variare da Paese a Paese.
- Il tempo massimo di lavoro settimanale è di 60 ore; l’orario di lavoro settimanale massimo medio non può superare 48 ore su un periodo di 16 settimane.
- Tutte le interruzioni devono verificarsi dopo almeno 6 ore con i seguenti orari:
- 30 minuti dopo 6 ore
- 45 minuti dopo 9 ore
- Tutte le pause devono essere eseguite con intervalli di almeno 15 minuti.
- Il numero totale di ore di lavoro notturne non deve superare le 10 ore ogni 24 ore (salvo diversamente specificato in un contratto collettivo).
Eventi imprevisti
Naturalmente, può capitare che un guidatore semplicemente non possa seguire esattamente le attuali regole del tachigrafo. Se un conducente non riesce a raggiungere un punto di sosta adeguato, possono verificarsi deviazioni dalle regole. Ciò, tuttavia, a condizione che la sicurezza generale non sia compromessa. Se si verifica una situazione del genere, il conducente deve sempre prendere nota delle motivazioni fornite sul retro delle sue stampe tachigrafiche, al più tardi quando è stato raggiunto un punto di sosta adeguato.
Sebbene ciò sia in certa misura un’area grigia, eventi imprevisti ricorrenti e / o ripetuti possono essere dovuti a una pianificazione inadeguata o ad una non conformità generale.
Regole del tachigrafo nell’UE e negli Stati membri dell’AETR
Si prega di notare che le regole del tachigrafo spiegate qui si applicano solo nei seguenti paesi dell’UE:
Paesi dell’UE
Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca , Ungheria, Regno Unito, Croazia, Cipro.
AETR Stati membri
Albania, Andorra, Armenia, Azerbaigian, Bosnia-Erzegovina, Kazakistan, Liechtenstein, Macedonia, Moldavia, Monaco, Montenegro, Russia, San Marino, Serbia, Svizzera, Turchia, Turkmenistan, Ucraina e Uzbekistan.: Quando un unità di camion in uno dei seguenti paesi AETR, diverse norme dell’accordo AETR vengono applicati.
IMPORTANTE: Queste regole sono solo una breve guida. Ogni conducente e ogni azienda dovrebbe sempre basarsi sul documento legale completo che può essere visualizzato qui: http://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2006/561/oj

Abel Korevaar Consulente FleetGO

Immagine: Regole del tachigrafo
Siamo in rapida crescita





