Regole del tachigrafo per multipresenza con due autisti
La situazione del doppio equipaggio di solito crea molta confusione quando le persone tentano di interpretare le Regole del tachigrafo pertinenti. Questo breve articolo spiega come funziona il sistema.
Quando si considera un veicolo a doppio equipaggio?
Un veicolo è considerato a doppia equipaggio se, in qualsiasi periodo di guida, tra due periodi di riposo giornalieri o giornalieri e settimanali, il veicolo ha due conducenti a bordo (che sono in grado di guidare e di avere una carta di conducente tachigrafica). La prima ora di questo periodo di guida è facoltativa, il che significa che è possibile ritirare il secondo autista entro un’ora dall’avvio del turno. In generale, le stesse regole del tachigrafo si applicano a entrambi i piloti, ad eccezione delle regole di riposo giornaliere. In caso di presenza di due autisti, ogni conducente deve avere un periodo di riposo giornaliero di 9 ore entro un periodo di 30 ore che inizia dopo la fine dell’ultimo periodo di riposo giornaliero o settimanale.
Le normative sulla multipresenza
Nella situazione in cui due autisti stanno guidando un singolo camion, è possibile prolungare il tempo di guida totale di un singolo camion.
Quando sul veicolo sono presenti due conducenti professionali, Il tempo di guida massimo nella situazione ideale è di 20 ore, prima che sia necessario un riposo giornaliero per i conducenti. 20 ore sono possibili solo se entrambi i piloti sono idonei a guidare 10 ore (il tempo di guida giornaliero esteso).
L’interpretazione creativa è possibile
Il secondo autista non deve essere lo stesso driver dal primo turno che viene indicato come parte di un “turno con due conducenti”. Il primo conducente può essere accompagnato da un numero qualsiasi di conducenti, a condizione che lui e il secondo conducente rispettino le regole dei propri turni. Le effettive possibilità di tempi di guida totali dell ‘”equipaggio” dipendono dai doveri dei singoli conducenti. I pianificatori creativi possono ottenere il meglio dall’utilità di un camion.
Consulta anche la nostra semplice guida alle Regole del tachigrafo dell’UE.

Joeri Westendorp Consulente FleetGO

Immagine: Regole per la multipresenza
Siamo in rapida crescita





