Home » Tachigrafo » Regole del tachigrafo per multipresenza

Regole del tachigrafo per multipresenza con due autisti

La situazione del doppio equipaggio di solito crea molta confusione quando le persone tentano di interpretare le Regole del tachigrafo pertinenti. Questo breve articolo spiega come funziona il sistema.

Quando si considera un veicolo a doppio equipaggio?

Un veicolo è considerato a doppia equipaggio se, in qualsiasi periodo di guida, tra due periodi di riposo giornalieri o giornalieri e settimanali, il veicolo ha due conducenti a bordo (che sono in grado di guidare e di avere una carta di conducente tachigrafica). La prima ora di questo periodo di guida è facoltativa, il che significa che è possibile ritirare il secondo autista entro un’ora dall’avvio del turno. In generale, le stesse regole del tachigrafo si applicano a entrambi i piloti, ad eccezione delle regole di riposo giornaliere. In caso di presenza di due autisti, ogni conducente deve avere un periodo di riposo giornaliero di 9 ore entro un periodo di 30 ore che inizia dopo la fine dell’ultimo periodo di riposo giornaliero o settimanale.

Le normative sulla multipresenza

Nella situazione in cui due autisti stanno guidando un singolo camion, è possibile prolungare il tempo di guida totale di un singolo camion.
Quando sul veicolo sono presenti due conducenti professionali, Il tempo di guida massimo nella situazione ideale è di 20 ore, prima che sia necessario un riposo giornaliero per i conducenti. 20 ore sono possibili solo se entrambi i piloti sono idonei a guidare 10 ore (il tempo di guida giornaliero esteso).

L’interpretazione creativa è possibile

Il secondo autista non deve essere lo stesso driver dal primo turno che viene indicato come parte di un “turno con due conducenti”. Il primo conducente può essere accompagnato da un numero qualsiasi di conducenti, a condizione che lui e il secondo conducente rispettino le regole dei propri turni. Le effettive possibilità di tempi di guida totali dell ‘”equipaggio” dipendono dai doveri dei singoli conducenti. I pianificatori creativi possono ottenere il meglio dall’utilità di un camion.
Consulta anche la nostra semplice guida alle Regole del tachigrafo dell’UE.

Scarico dei dati tachigrafici da remoto
La soluzione per lo scarico dei dati tachigrafici da remoto è stata progettata per aiutare ai gestori di flotte con l’automatizzazione dello scarico dei dati del tachigrafo digitale da remoto. Invece di scaricare manualmente il tachigrafo e i dati del conducente dal veicolo, la nostra soluzione consente al gestore di flotta di vedere tutti i file del tachigrafo digitale in un’unica piattaforma. I dati vengono inviati tramite la nostra unità di controllo direttamente alla piattaforma. Tutti i file vengono controllati sulla loro completezza e integrità, in modo che il gestore di flotta sappia sempre se il suo archivio soddisfa i regolamenti UE.

Ulteriori informazioni sullo scarico dei dati del tachimetro da remoto!

Joeri Westendorp FleetGO

Joeri Westendorp Consulente FleetGO

Soluzioni per lo scarico dei dati tachigrafici da remoto

Download automatico dei file del tachigrafo digitale

Regolamenti tachigrafo per multipresenza FleetGO

Immagine: Regole per la multipresenza

Soluzione per lo scarico dei dati del tachigrafo da remoto

Scarico automatico dei dati del tachigrafo digitale

Siamo in rapida crescita

Fast50 2015 FleetGO
Technology Fast50-2016
Maggiori finalisti software 50 FleetGO 2016
Maggiori finalisti software 50 FleetGO 2017
Maggiori finalisti software 50 FleetGO 2018
FD-Gazellen 2017 logo