Domande frequenti sul tachigrafo
Un tachigrafo è un dispositivo che registra i tempi di guida e di riposo di un conducente, le distanze percorse e i dati delle carte autista dei conducenti professionisti di camion e autobus. Questi dati possono essere utilizzati per verificare se le condizioni di lavoro dei conducenti vengono rispettate. Questo avvantaggia la loro sicurezza e quella degli altri utenti della strada. Dal 2006, all’interno dell’UE è obbligatorio dotare un camion (e autobus) con un tachigrafo digitale.
- Come posso leggere/scaricare i dati di un tachigrafo?
- Quando e quante volte devo scaricare e leggere i dati un tachigrafo?
- Come va utilizzato un tachigrafo?
- Come può essere manipolato il tachigrafo?
- Quanto tempo devi conservare e quindi archiviare i dati di un tachigrafo?
- Quando è obbligatorio di dotare i mezzi con un tachigrafo?
- Cosa significa “calibrare” un tachigrafo?
- Perché un tachigrafo?
- Sono obbligato/a ad avere un tachigrafo per il furgone?
- Chi controlla i dati del tachigrafo?
- Cos’è il nuovo “tachigrafo intelligente”?
Come posso leggere/scaricare i dati di un tachigrafo?
I dati del tachigrafo digitale possono essere letti con l’aiuto di diversi tipi di dispositivi di lettura o scarico. Con l’aiuto di una chiave di download è possibile farlo manualmente, con l’aiuto di una scatola nera questo può essere fatto automaticamente. Con questi dispositivi è possibile di leggere anche i dati della carta del conducente. Per lo scarico dei dati manualmente di una carta conducente, è anche possibile utilizzare un lettore di chip card o un terminale di download.
Quando e quante volte devo scaricare e leggere i dati un tachigrafo?
Un tachigrafo digitale deve essere letto una volta ogni 90 giorni. Questo è l’intervallo che è memorizzato nella memoria di massa del tachigrafo. Pertanto, questi dati devono essere scaricati entro questo periodo e memorizzati su un server o computer. La carta del conducente deve essere letta una volta ogni 28 giorni. In Irlanda si applica un periodo di 21 giorni.
Come va utilizzato un tachigrafo?
I diversi tipi e marchi di tachigrafi, come Stoneridge e VDO, hanno un manuale specifico. In generale, la maggior parte dei tachigrafi digitali funziona in modo simile. Inizia con l’inserimento della carta conducente all’inizio della giornata lavorativa o all’inizio della corsa. Il simbolo del luogo di partenza deve quindi essere indicato (di solito manualmente). Vengono quindi inseriti i periodi di riposo pianificati (o altre attività). Con un tachigrafo digitale, la targa e le letture dell’odometro vengono automaticamente registrate sulla carta del conducente.
Come può essere manipolato il tachigrafo?
Un tachigrafo può essere manipolato con l’aiuto di un determinato dispositivo. Il solo fatto di avere questo dispositivo è una sanzione, anche se è disattivata. Il nuovo tachigrafo intelligente rende ancora più difficile la manipolazione.
Quanto tempo devi conservare e quindi archiviare i dati di un tachigrafo?
I dati del tachigrafo e della carta del conducente devono essere conservati per almeno un anno (52 settimane) dopo la registrazione. Se i dati vengono utilizzati anche per conformarsi ai regolamenti delle autorità fiscali, devono essere conservati per un minimo di sette anni.
Quando è obbligatorio di dotare i mezzi con un tachigrafo?
Tutti i veicoli e le combinazioni di veicoli con una capacità di massa totale superiore a 3.500 chilogrammi rientrano nell’obbligo del tachigrafo. Questo obbligo si applica anche ai furgoni di consegna e una combinazione di un furgone di consegna con un rimorchio con un TTM di oltre 3.500 chilogrammi.
Cosa significa “calibrare” un tachigrafo?
È molto importante che un tachigrafo registri accuratamente. Per garantire tale precisione, un tachigrafo deve essere calibrato ogni due anni. La calibrazione viene solitamente combinata con un’ispezione o un controllo di servizio. La calibrazione viene eseguita da uno specialista certificato.
Perché un tachigrafo?
Il tachigrafo digitale è stato reso obbligatorio dal Consiglio europeo il 1 ° maggio 2006 per autocarri e furgoni con una capacità di carico totale di 3,5 tonnellate o più. I tachigrafi sono inoltre obbligatori per il trasporto di passeggeri commerciali con più di 8 persone. Lo scopo del tachigrafo digitale è quello di migliorare / garantire le condizioni di lavoro dei conducenti professionisti e quindi aumentare la sicurezza stradale. Mira inoltre a contribuire alla concorrenza leale tra i vettori europei.
Sono obbligato/a ad avere un tachigrafo per il furgone?
Per furgoni di consegna superiori a 3.500 chilogrammi e per una combinazione di un furgone con un rimorchio, si applica anche l’obbligo del tachigrafo. Non si tratta del peso effettivo del furgoncino, ma della massa massima consentita. Questa informazione può essere trovata sul certificato di registrazione e sull’omologazione del trailer.
Chi controlla i dati del tachigrafo?
Gli organi di polizia possono effettuare un controllo su strada per poter scaricare la memoria di massa del tachigrafo inserendo la propria scheda di controllo nel tachigrafo per controllare i tempi di guida e di riposo. Se una violazione è stata commessa, l’ispettore confischerà i dischi del tachigrafo. Questo è seguito da un rapporto ufficiale. Un’alta sanzione viene imposta alle frodi del tachigrafo.
Cos’è il nuovo “tachigrafo intelligente”?
Il “tachigrafo intelligente” è disponibile da giugno 2019. Questa nuova generazione di tachigrafi e carte tachigrafiche può memorizzare più dati e sono più sicuri. Per poter leggere le mappe e il tachigrafo, è probabilmente necessario aggiornare o sostituire lo strumento di scarico. Il fornitore del tuo tachigrafo può consigliarti su questo.

Immagine: Domande frequenti tachigrafo
Siamo in rapida crescita





