Manutenzione programmata, reattiva e predittiva del veicolo
Evita guasti con dati potenti e utili. Guasti dei veicoli sono tra gli eventi più frustranti e critici che possono accadere a una flotta. Hanno un impatto significativo sui costi, tempo e soddisfazione del cliente. Evitare guasti ai veicoli e tempi di fermo non necessari possono migliorare il ritorno sull’investimento e le prestazioni complessive della vostra flotta e ridurre i costi.
Manutenzione
Evita guasti con dati potenti e utili. Guasti dei veicoli sono tra gli eventi più frustranti e critici che possono accadere a una flotta. Hanno un impatto significativo sui costi, tempo e soddisfazione del cliente. Evitare guasti ai veicoli e tempi di fermo non necessari possono migliorare il ritorno sull’investimento e le prestazioni complessive della vostra flotta e ridurre i costi.
La manutenzione predittiva aiuta a evitare guasti ai veicoli. È possibile rilevare rapidamente guasti e possibili difetti ed evitare guasti a causa di una manutenzione anticipata.
La manutenzione può essere suddivisa in tre aree:
- Manutenzione programmata:in base agli intervalli di manutenzione del produttore, quali: Chilometraggio o tempo di funzionamento del motore.
- Manutenzione reattiva:basata su difetti, guasti e / o indicatori.
- Manutenzione predittiva:basata sul monitoraggio continuo dello “stato” del veicolo.
Manutenzione programmata del veicolo
La manutenzione programmata è ciò che consideriamo come manutenzione standard e si basa sugli intervalli di manutenzione del produttore. I produttori di veicoli consigliano p.e. per una piccola manutenzione ogni 10.000 km e una manutenzione più dettagliata ogni 20 000 km fa.
Veicoli moderni Informeranno il conducente tramite un display nella cabina di guida e alcune macchine utilizzano intervalli di manutenzione dinamica in base all’usura attuale misurata dai sensori.
Manutenzione reattiva del veicolo
La manutenzione reattiva è necessaria quando non è stato possibile prevenire un guasto o un difetto. Hai difetti fisici come un pneumatico sgonfio o a piatto o uno specchio rotto, ma il veicolo comunica anche malfunzionamenti “interni” con tutti i tipi di luci e indicatori sul cruscotto? Queste luci indicano un determinato problema o malfunzionamento sul quale il conducente deve (re) agire.
La manutenzione predittiva
La manutenzione predittiva è dove avviene la magia. Sia la manutenzione programmata che quella reattiva e altri controlli forniscono solo un’istantanea dello stato di salute dei veicoli. Nel tempo, le parti potrebbero ancora guastarsi. Computer, sensori e tecnici possono dare una stima quando si tratta di usura e possibili rischi, non sono in grado di prevedere realmente cosa è probabile (o in corso) che accada. Mentre la manutenzione predittiva contiene ancora molta ‘magia nera’, con i dati e la conoscenza di situazioni specifiche, siamo in grado di fornire un’ottima indicazione su possibili eventi che possono verificarsi. Per esempio:
- Quando la temperatura del motore aumenta nel tempo, potrebbe indicare olio vecchio o di qualità inferiore.
- Quando un disco del freno su un lato del veicolo mostra una maggiore usura rispetto agli altri dischi del freno, potrebbe indicare una pinza del freno bloccata.
- Se la pressione dei pneumatici scende lentamente, potrebbe indicare una perdita.
- Se la temperatura del pneumatico aumenta nel tempo o mostra valori diversi rispetto agli altri pneumatici, aumenta il rischio di uno pneumatico sgonfio.
Nel tempo e con l’analisi costante dei nostri dati, possiamo prevedere sempre più situazioni basate su tutti i tipi di fonti di dati.
Manutenzione predittiva: come funziona
Come con la maggior parte delle nostre soluzioni, il controller FleetGO, Cubiq ™, svolge un ruolo importante. Il Cubiq ™ può essere utilizzato con tutte le fonti di dati necessarie, come ad esempio CAN, OBD, FMS o il tachigrafo. Grazie ad una connessione hardware ed un cablaggio molto standardizzato, possiamo lavorare con la maggior parte degli standard senza compromettere l’integrità del veicolo. Ciò significa nessuna saldatura, nessuna minaccia per la sicurezza, nessun problema di garanzia o responsabilità.
Raccogliamo tutti i dati necessari, secondo necessità, e il Cubiq ™ li invia al FleetGO Cloud in tempo reale.
Nel FleetGO Cloud, il gestore della flotta ha una panoramica completa della sua flotta, della posizione corrente e dei possibili errori. Da una visione d’insieme, puoi agire in modo proattivo e reagire a situazioni impreviste.
E soprattutto: FleetGO è indipendente dal marchio e quindi perfetto per flotte con diverse marche automobilistiche. Se si utilizza il nostro sistema, si ha molto più controllo rispetto a quando si utilizzano le soluzioni del produttore e si riduce l’effetto lock-in.
Articoli correlati

Immagine: Manutenzione
Siamo in rapida crescita





